:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow Cerimonia di premiazione del Certamen Ligusticum

Cerimonia di premiazione del Certamen Ligusticum

(23 aprile 2012)
CERTAMEN LIGUSTICUM - Cerimonia di premiazione del 20/4/2012
Nella splendida cornice di uno dei più bei palazzi dei Rolli genovesi, il Balbi-Senarega, sede del Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni, dell'Università degli Studi di Genova (D.AR.FI.CL.ET.), intitolato a Francesco Della Corte, si è tenuta, nel pomeriggio di venerdì 20 aprile 2012, la cerimonia di premiazione del Certamen Ligusticum,organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, diretto dalla dott.ssa Giuliana Pupazzoni.

La manifestazione si è tenuta nell'ambito del prestigioso Convegno Latina Didaxis, giunto ormai alla sua XXVII edizione, che quest'anno presenta un significativo titolo Dove va il latino.

Alla presenza di un folto pubblico di docenti, di studiosi e di giovani, ha introdotto i lavori la prof.ssa Silvana Rocca, Docente di Letteratura Latina e di Didattica del Latino presso il nostro Ateneo, "storica" organizzatrice di Latina Didaxis, convinta assertrice dell'innovazione metodologica della didattica delle discipline classiche, nell'ottica delle competenze e della laboratorialità, e tenace sostenitrice delle numerose iniziative per la diffusione della cultura classica nella Scuola ligure, organizzate dall'Ufficio Scolastico Regionale.
CERTAMEN LIGUSTICUM - Cerimonia di premiazione del 20/4/2012
Il pomeriggio di studio è stato coordinato dal prof. Giovanni Cipriani, Ordinario di Letteratura Latina presso l'Università di Foggia.

Sono, poi, seguite due stimolanti relazioni: la prima del prof. Renzo Tosi, Ordinario di Letteratura Greca presso l'Università di Bologna e membro del Comitato Nazionale dei Garanti della Cultura Classica, sul tema Il latino come lingua europea: la tradizione topico-proverbiale; la seconda del prof. Guido Milanese, docente di Cultura Classica e di Linguistica Computazionale presso l'Università Cattolica di Milano, genovese di nascita e di studi filologici, apprezzatissimo direttore di ARS ANTIQUA (un gruppo vocale e strumentale specializzato in musica medievale e del '400), sul tema I classici greci e latini e i "grandi libri".

Tra le due relazioni sono stati premiati i vincitori del Certamen Ligusticum:
  • per la sezione greco: Del Frate Rossella dellaclasse seconda sez. B del Liceo Classico Statale "E. Repetti" di Carrara (MS);
  • per la sezione latino: Soligon Gabriele dellaclasse seconda sez. A del Liceo Classico Statale "Giuseppe Mazzini" di Genova;
  • per la sezione civiltà classica: Ciprian Martina dellaclasse terza sez. A del Liceo Classico Statale "Giuseppe Calasanzio" di Carcare (Savona),
a ciascuno dei quali è stato consegnato un attestato con le motivazioni del premio ed un buono acquisto di 150,00, da utilizzarsi presso le Librerie Feltrinelli, offerto da Fondazione CARIGE (Progetto Giovani) ed un kit di testi, offerti dal D.AR.FI.CL.ET., tra cui gli Atti dell'ultima edizione di Latina Didaxis ed alcuni numeri della rivista Silvae, che raccoglie studi di didattica del latino ed articoli particolarmente interessanti ed utili per giovani studenti di discipline classiche, anche in vista della preparazione all'Esame di Stato.
CERTAMEN LIGUSTICUM - Cerimonia di premiazione del 20/4/2012
Agli Istituti scolastici dei vincitori, presenti alla cerimonia con una delegazione di docenti e di genitori, la Commissione per l'elaborazione e la valutazione delle prove del Certamen Ligusticum, presieduta dal Dirigente scolastico Aureliano Deraggi (U.S.R. per la Liguria) e composta dal prof. Claudio Bevegni, Associato di Filologia Greca e di Grammatica Greca presso l'Università di Genova, dalla prof.ssa Maria Rosaria Pugliarello, Ordinario di Letteratura Latina presso l'Università di Genova, dal prof. Sergio Ingallina, già Associato di Letteratura Latina presso l'Università di Genova, dalla dott.ssa Rosanna Rocca, Ricercatrice di Letteratura Latina presso l'Università di Genova, dalla prof.ssa Elisabetta Degl'Innocenti, già Docente di Discipline Classiche di Scuola secondaria di 2° grado, dalla prof.ssa Ferrando Serena, Docente di Discipline Classiche presso l'I.S.S. "Issel" di Finale Ligure (SV), dalla dott.ssa Lara Pagani, Dottore di ricerca in Filologia Classica presso l'Università di Genova, ha consegnatouna particolare menzione di merito per l'impegno formativo, educativo e culturale profuso, che ha permesso ai candidati di classificarsi vincitori della prima edizione del Certamen e per aver promosso il valore e l'importanza delle lingue classiche e delle civiltà entro cui tali lingue si sono sviluppate e di cui sono segno e testimonianza.

CERTAMEN LIGUSTICUM - Genova, 19 aprile 2012
 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 49 visitatori online