:: Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio Scolastico Regionale Liguria - Sito Istituzionale

Visualizza la Mappa del Sito Aumenta Carattere Diminuisci Carattere Carattere Predefinito Passa alla Versione Grafica Passa alla Versione Alto Contrasto Passa alla Versione solo testo Versione Grafica
Versione ad Alto Contrasto
Versione solo testo
Sei in: Home arrow [D] Archivio NOTIZIE arrow Vincitori della prima edizione del Certamen Ligusticum

Vincitori della prima edizione del Certamen Ligusticum

(20 aprile 2012)
CERTAMEN LIGUSTICUM - Genova, 19 aprile 2012
Si comunica che la Commissione per l'elaborazione e la valutazione delle prove del Certamen Ligusticum ha terminato le operazioni per l'individuazione dei candidati vincitori.
Eccoli:
  • per la sezione greco:
DEL FRATE Rossella - classe seconda sez. B del Liceo Classico Statale "E. Repetti" - Carrara (MS)

Motivazione:
"La traduzione ha saputo rendere in modo appropriato e corretto il testo proposto, cogliendone il significato e gli elementi contenutistici fondamentali. Il commento, puntuale e ben strutturato, fa emergere gli aspetti basilari del brano, evidenziandone sfumature concettuali e peculiarità stilistiche e formali".

  • per la sezione latino:
SOLIGON Gabriele - classe seconda sez. A del Liceo Classico Statale "Giuseppe Mazzini" - Genova

Motivazione:
"La prova, evidenziando una perfetta comprensione del messaggio, colto nelle sue sfumature formali, presenta una trasposizione puntuale del testo con un lessico adeguato e dimostra padronanza delle strutture morfosintattiche della lingua. L'analisi interpretativa rivela ampia capacità di introspezione e di argomentazione critica e culturale"

  • per la sezione civiltà classica:
CIPRIAN Martina - classe terza sez. A del Liceo Classico Statale "Giuseppe Calasanzio" - Carcare (Savona)

Motivazioni:
"La prova evidenzia una buona comprensione del messaggio dei testi proposti nelle loro sfumature e peculiarità e rivela esaurienti ed approfondite conoscenze generali di civiltà classica. Emerge, inoltre, una argomentazione coesa e coerente della tesi ed una analisi critico-interpretativa complessivamente originale e profonda".

Hanno partecipato al  Certamen  89 candidati, di cui n. 5 per la sezione civiltà antica,  n. 37 per la sezione latina e n. 47 per la sezione greco.

Un particolare ringraziamento alla Commissione per la valutazione e al Comitato per la vigilanza per la gradita disponibilità, la sicura competenza e il notevole impegno dimostrati.

La Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria è grata per con la preziosa collaborazione dell'Università degli Studi di Genova - D.A.Fi.S.T. (Dipartimento di Antichità Filosofia e Storia, sezione D.AR.FI.CL.ET. - Dipartimento di Archeologia, Filologia Classica e loro tradizioni), della Fondazione Cassa di Risparmio di Genova (Progetto Giovani) e del Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico "Emanuele Narducci" di Sestri Levante, che hanno reso possibile l'effettuazione della gara.

La cerimonia di premiazione avverrà oggi pomeriggio, venerdì 20 aprile 2012, intorno alle ore 17,00, nell'ambito del Convegno Latina Didaxis XXVII, presso il Salone Biblioteca del D.AR.FI.CL.ET. (via Balbi 4 - 16126 Genova).

 

Contatti

USR Per la Liguria
Via Assarotti 38 - 16122 Genova
PEC: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Codice Ipa: m_pi
Codice AOO: AOODRLI
Codice univoco per la fatturazione elettronica: XIK2GZ
C.F.: 80152500106
Centralino: +39.010.8331.1

Utenti online

Abbiamo 69 visitatori online